12 Giugno 2019

POR-FESR DIGITAL PLANNING & MANUFACTURING PER IL SETTORE DELLA MECCANICA DI PRECISIONE

Progetto “DIGITAL PLANNING & MANUFACTURING PER IL SETTORE DELLA MECCANICA DI PRECISIONE”

Il progetto che MHT sta realizzando è centrato sull’interfacciamento tra il sistema di raccolta e gestione dati MES e le macchine in produzione e sull’implementazione di una soluzione ICT che consenta l’automazione e digitalizzazione del processo di pianificazione e schedulazione della produzione.

Obiettivo prioritario dell’intervento è l’implementazione di un sistema di pianificazione della produzione in grado di ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali allo scopo di massimizzare il livello di servizio ai clienti in termini di rapidità, flessibilità e rispetto delle date di consegna.

MHT intende inoltre collegare il proprio sistema di controllo e gestione dei dati MES (Manufacturing & Execution System) con le macchine utilizzate in produzione attraverso l’interfacciamento con i segnali provenienti direttamente da queste ultime. In questo modo potrà controllare in tempo reale gli impianti, monitorando parametri di produzione, tempi e quantità prodotte e indicatori di performance (KPI).

Tutti questi sistemi integrati aiuteranno l’azienda a creare un ambiente produttivo più performante e guadagnarsi la fiducia dei clienti per la propria capacità di gestire commesse complesse nel rispetto dei Lead Time richiesti dal mercato.

Il progetto è stato ammesso a finanziamento dalla Regione Friuli Venezia Giulia per un ammontare di euro 40.779,09 a fronte di una spesa complessiva prevista di euro 81.558,18 nell’ambito dell’Attività 2.3.b Linea di intervento 2.3.b.1